SEO
SEO Bari. Chimera si occupa di posizionamento organico sui motori di ricerca. Non promettiamo l’impossibile, ma garantiamo sempre il massimo.
Chimera è specializzata nella consulenza SEO a Bari.
Siamo, da molti anni, una delle più competenti agenzie SEO a Bari e i nostri clienti trovano la nostra agenzia e i nostri servizi, ogni giorno, proprio facendo ricerche su Google. Il nostro sito è in prima pagina - e in prima posizione - per molte chiavi di ricerca strategiche per il nostro business e probabilmente anche tu, stai leggendo questa pagina perchè hai fatto una ricerca per "seo bari" oppure per "agenzia seo bari" o addirittura per "consulente seo bari". Tutte chiavi che abbiamo posizionato per generare traffico verso questo articolo.
Una agenzia Seo a Bari
La Seo (acronimo di Search Engine Optimization) è una vera e propria "chimera" del web. Tutti la cercano, tutti la vogliono, tutti pensano che possa risolvere qualsiasi problema di visibilità e di business... ma nessuno sa esattamente come si fa.
È vero che ogni giorno milioni di utenti utilizzano i motori di ricerca per trovare informazioni relative a prodotti o servizi. Essere tra i primi risultati, per le parole chiave giuste per il proprio business, significa raggiungere un gran numero di potenziali clienti nell'attimo stesso in cui sono alla ricerca di una soluzione ad un loro problema, e catturare quindi la loro attenzione nel momento di massimo interesse.
A questo serve una agenzia SEO, anche a Bari: una struttura che gestisca l’insieme di attività necessarie a posizionare un sito web nelle prime pagine dei risultati naturali di un motore di ricerca.
Le nostre strategie SEO ti permettono di raggiungere le posizioni che meriti su Google, rispetto al contenuto del tuo sito web. La nostra consulenza parte sempre da un'attenta analisi degli accessi e delle conversioni e mira all'ottimizzazione dei contenuti grazie ad attività di ottimizzazione della pagina web, riscrittura dei contenuti e link building interno ed esterno.
Gli utenti preferiscono i risultati naturali dei motori di ricerca.
I risultati organici (o naturali) sono quelli più cliccati sui motori di ricerca e vanno distinti dai cosiddetti link "sponsorizzati" a pagamento (ottenibili attraverso la pianificazione di campagne pubblicitarie). Per capirne l’importanza basta pensare che quasi il 100% degli utenti italiani utilizza i motori di ricerca e nel 91% dei casi essi ricoprono un ruolo fondamentale nell’influenzare i processi decisionali e/o di acquisto.
Perché scegliere noi per la tua attività seo a Bari?
Perché studiamo le tue esigenze, condividiamo gli obiettivi e proponiamo soluzioni concrete e misurabili. Il nostro metodo di lavoro si organizza in 3 fasi:
- analisi: la fase di definizione delle parole chiave e di scelta dei segmenti in cui posizionare il sito
- posizionamento: la fase dedicata alle attività di ottimizzazione del sito, pagina per pagina, rispetto alle parole chiave migliori per ogni contenuto
- reportistica: la fase di condivisione con il cliente delle attività svolte e dei risultati ottenuti, che si ripeterà su base trimestrale a partire dai primi tre mesi di collaborazione e lungo tutto il periodo della collaborazione.
Se accetti un consiglio, diffida da chi promette il miracolo di posizionare facilmente il tuo sito ai primi posti dei motori di ricerca. Noi non lo facciamo mai, e se continui a leggere capirai perchè. Infatti, per molte parole chiave questo non è possibile. E spesso, per ottenere risultati apprezzabili, è necessario stravolgere l'impianto del sito stesso.
Non fidarti di chi dice di poter ingannare Google con trucchi o tecniche poco ortodosse. Se fosse vero, lui sarebbe già molto ricco e non avrebbe bisogno di te come cliente.
Contattaci adesso, saremo lieti discutere con te dei tuoi obiettivi di business e di come raggiungerli.
Cos'è veramente la SEO?
La SEO è la strada per ottenere un corretto posizionamento sui motori di ricerca. Ma cosa vuol dire posizionare un sito su Google?
Avere un giusto posizionamento sui motori di ricerca vuol dire farsi trovare nel momento stesso in cui un utente digita il nome del tuo prodotto su Google, oppure nel momento in cui è in cerca della soluzione al problema che il tuo servizio risolve.
Non vuol dire essere in prima pagina con il nome della tua azienda o per parole chiave che in realtà non cerca nessuno!
Saremo molto diretti: per l'imprenditore che, in buona fede, ha "letto qualcosa" o ha "sentito qualcosa" sulla SEO, il posizionamento organico sul motore di ricerca diventa il desiderio di essere presente su Google prima dei competitor per parole chiave che ritiene importanti nel suo settore.
Tutto questo è sbagliato.
Una riflessione importante da fare è che, per il motore di ricerca, i siti web non esistono, ma esistono soltanto le singole pagine di contenuto, collegate le une alle altre dai link.
Quindi una pagina web assume rilevanza per Google a seconda di cosa è scritto nella pagina stessa, di come è stata tecnicamente "programmata" (so che non è corretto, ma lasciatemi semplificare) e di come è collegata attraverso il link alle altre pagine presenti in internet.
Una buona pagina web, per avere la possibilità di essere posizionata tra i primi risultati di ricerca per una specifica parola chiave deve quindi essere, tra le tante cose:
• il miglior contenuto on-line rispetto alla ricerca fatta;
• la migliore tecnicamente per come è scritta, e anche la più veloce a caricarsi;
• la più linkata e popolare tra le altre pagine che parlano dello stesso argomento.
Ecco fatto, è semplice, non credete?
Come si fa la SEO?
Basta scrivere il miglior contenuto possibile per la chiave di ricerca che ci interessa, realizzare una pagina web tecnicamente ineccepibile e infine avere tanti link di altri siti web che puntano alla nostra pagina. Facendo in questo modo la nostra pagina si posizionerà nei primi posti dei risultati del motore di ricerca.
Non ci sono segreti e non ci sono trucchi.
Ad esempio, la pagina che stai leggendo è ottimizzata per la chiave di ricerca "seo bari" e quindi è strutturata in modo da essere preferita alle altre 6.230.000 pagine (al momento in cui scrivo) che vengono selezionate da Google per questa specifica keyword.
E dovrebbe essere preferita perchè il contenuto che stai leggendo è stato scritto appositamente con l'intento di offrire la migliore esperienza informativa possibile alle persone che ricercano quella particolare keyword (che, lo ricordiamo, è "seo bari").
L'approccio di Chimera alla SEO
Riteniamo che la maniera migliore di operare, sia fare SEO on design. Cioè inserire la SEO nelle prime fasi di progetto di un sito web. Questo rende le cose molto più semplici. È possibile strutturare l'informazione in cluster tematici coerenti e adottare tecniche semantiche che permettono a Google di "comprendere" - anche se in modo basilare - gli argomenti di cui tratta il sito e di collocarlo correttamente nel suo indice di ricerca.
Il nostro approccio è infatti più orientato ad una SEO on-site e on-page che punta a realizzare un sito tecnicamente perfetto, denso di contenuti ben collegati tra di loro.
Naturalmente ci occupiamo di tutti gli aspetti fondamentali per il posizionamento di un sito web sul motore di ricerca:
• Effettuiamo una valutazione completa della concorrenza, analizzando le strategie di marketing per sfruttarle a nostro vantaggio.
• Ci occupiamo della redazione di post e pagine per il tuo sito, in modo da arricchirlo di contenuti di alta qualità.
• Ottimizziamo la struttura e l'interfaccia del sito, rendendolo semplice ed intuitivo, per semplificarne l'utilizzo e la fruizione. Realizziamo anche l'ottimizzazione dei contenuti all'interno del sito, per semplificarne la compresione da parte dei navigatori.
• Offriamo report SEO completi sul posizionamento del sito sui motori di ricerca, in modo da seguire i progressi in modo costante.
Posizionamento sui motori di ricerca: perché è così importante?
Ormai internet è sempre più alla portata di tutti. Pensa solamente che moltissime persone, ogni giorno, cercano sul web attività come la tua.
Tutto ciò deve portarti a riflettere sul fatto che, se ci sono così tante persone che navigano su internet e che aumentano di giorno in giorno, non credi che tra queste siano presenti anche i tuoi potenziali clienti? E secondo te, i tuoi potenziali clienti, cosa cercano su internet? Cercano attivamente informazioni per risolvere i loro problemi!
Quindi se il tuo prodotto risolve un particolare problema e dai le giuste informazioni... cercheranno proprio te!
Passo 1: La ricerca delle parole chiave
Come devi scegliere correttamente le keyword per posizionare il tuo sito internet? Prendi carta e penna e inizia a buttare giù una lista dei prodotti o servizi che offri.
Mettiti nei panni del tuo potenziale cliente. Se tu fossi lui, cosa scriveresti su Google per trovare proprio i prodotti che vendi?
Puoi usare tool online come Seozoom, Google Ads, Semrush, Ahref o Majestic che ti possono aiutare ad individuare le chiavi giuste per la tua attività, ma nulla è così potente come il ragionamento che puoi fare anche solo analizzando le pagine di risposta di Google stesso.
Rifletti sul fatto che i clienti (quasi sempre) non sono dei tecnici. Quindi useranno parole o frasi che magari non saranno precisissime, ma che servono ad "avvicinarli" ad una ricerca fruttuosa. Prevedi anche i termini che potrebbero essere usati da persone poco esperte nel tuo settore.
Adesso però non è detto che tutti i tuoi potenziali clienti cerchino sul motore di ricerca esattamente così. Quindi prima di procedere è necessario valutare gli intenti di ricerca e i volumi di traffico. E in questa fase che entriamo in gioco noi: per selezionare le keyword a più alto traffico e più utili a raggiungere i tuoi obiettivi. Quelle sulle quali vale la pena puntare.
Passo 2: Ottimizzazione on page del sito web
Adesso che hai la tua lista di keyword, può iniziare il lavoro di ottimizzazione del sito web: l’ottimizzazione on page.
In questa fase è fondamentale il supporto di una agenzia SEO professionale, perchè il sito web - se non è stato progettato dall'inizio con l'obiettivo di essere ottimizzato - rischia di dover essere completamente smontato e rifatto da zero. La SEO può essere fatta solamente da una figura esperta, con costanza e dedizione, ricerca, test e sviluppo.
I fattori principali da considerare sono:
• Nome a dominio
• Piano di hosting
• Menu principale, tassonomia delle informazioni e mappa del sito
• Ottimizzazione del testo
• Ottimizzazione delle immagini
• Qualche altra decina di aspetti puramente tecnici
Passo 3: strategie di link building
Innanzitutto è necessario puntualizzare: chiamarla link building è sbagliato.
Questa strategia prevede di ricevere dei link in ingresso da parte di altri siti web. Nel senso pratico della cosa è quando un’altra persona inserisce sul proprio sito web un link che rimanda al tuo.
E perché mai un link in ingresso influenza il posizionamento?
L’unico scopo di Google è quello di essere il motore di ricerca leader al mondo. Per far ciò la sua mission dichiarata è quella di fornire la migliore risposta a qualsiasi domanda. Cioè il miglior risultato per ogni ricerca avviata da un utente.
Se qualcun altro “linka” il tuo sito web o una pagina specifica, sta dicendo ai propri lettori “Ti raccomando anche di leggere o visitare questo sito o questa pagina”.
Se molte persone “linkano” il tuo sito web o una tua pagina specifica, per Google è sinonimo di valore. Cioè molte persone ritengono che i tuoi contenuti meritino di essere visitati e quindi siano preziosi per gli utenti.
Alla luce di tutto questo, per ottenere dei link in ingresso, l’unica cosa da fare è creare contenuti di valore per i tuoi utenti. Non contenuti in cui spieghi semplicemente chi sei, cosa fai e quanto sei bravo.
Devi prendere un problema specifico e aiutare i tuoi utenti a risolverlo. Devi diventare l’eroe di qualcuno… semplice no?!
Difficile perché trovare qualcuno disposto a consigliare e linkare i tuoi contenuti è un risultato che arriva col tempo. Ma quando questo accade è un segnale di qualità molto rilevante che viene considerato e premiato dal motore di ricerca, che posizionerà quella pagina e quel contenuto in alto tra i suoi risultati.